Operatore e Tecnico dell’Abbigliamento

La Formazione Professionale IeFP si rivolge ad adolescenti in obbligo formativo in uscita dalla scuola media.

I ragazzi che frequentano i percorsi professionali IeFP, oltre ad assolvere l’obbligo scolastico, conseguono una preparazione fortemente orientata all’inserimento nel mondo lavorativo.

Qualifica professionale; Diploma di qualifica, Diploma di maturità (new dal 2024)

Studenti in uscita dalla terza media

Sede: Via Copernico 3, 20124 Milano

Costo: è completamente gratuito poichè è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo

  1. DIDATTICA INCLUSIVA: abbiamo a cuore l’unicità di ogni studente, adattando il percorso formativo alle diverse abilità, interessi e stili di apprendimento per massimizzare il successo formativo di ognuno.
  2. DIDATTICA ESPERIENZIALE E APPROCCIO PRATICO ALLE TEORIE: oltre ai laboratori tecnici, anche la teoria e i concetti sono appresi dagli studenti attraverso l’esperienza diretta così da comprendere sempre il “perchè” di ciò che imparano.
  3. COLLABORAZIONE E LAVORO DI SQUADRA: incoraggiamo la collaborazione tra gli studenti attraverso attività cooperative e di gruppo, preparandoli per lavorare efficacemente in team una volta inseriti nel mondo del lavoro
  4. UTILIZZO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE: integriamo tecnologie moderne e strumenti digitali per rendere l’apprendimento più coinvolgente, interattivo ed efficace.
  5. STAGE E TIROCINI: collaboriamo con importanti aziende di settore dove i nostri studenti hanno l’opportunità di svolgere, a partire dal II anno, tirocini formativi così da mettere in pratica le competenze acquisite in aula e ottenere esperienza sul campo.
  6. AGGIORNAMENTO COSTANTE DEI CONTENUTI: aggiorniamo regolarmente i programmi formativi per riflettere le ultime tendenze nel settore professionale e garantire che gli studenti ricevano una formazione maggiormente efficace e realmente incisiva.
  7. ORIENTAMENTO IN ITINERE: attraverso attività curricolari di orientamento, lavoriamo con gli studenti sulla consapevolezza di sè, sulle potenzialità, doti e aspirazioni per sostenerli nell’operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del percorso gli studenti svilupperanno competenze relative alla progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento oltre ad essere in grado di effettuare l’accoglienza e il supporto tecnico del cliente riconoscendone ed interpretandone le esigenze.

 

MATERIE DI STUDIO: Area culturale // Area tecnico-professionale

SBOCCHI PROFESSIONALI: Sartorie/ – medie e piccole imprese del settore tessile-moda/ stores di settore/ Showroom

PER CHI VUOLE PROSEGUIRE: (ITS Academy o Università) Al termine del IV anno gli studenti hanno la possibilità di proseguire in Acof scegliendo i nostri corsi di formazione post diploma biennali (ITS Academy) o di frequentare l’Università (dopo aver sostenuto al termine del IV anno, l’esame di maturità).

DISCIPLINE DI STUDIO

Media ore settimanali

Lingua italiana       4

Lingua inglese       2

Matematica          3

Scienze applicate   1

Storia               2

Diritto ed Economia  1

(Educazione Fisica, religione, orientamento )    1

Tecnologie informatiche e applicazioni grafiche 2

Storia dell’arte e del costume              1

Media ore settimanali                                       15

 

Tecnologia tessile

Tecnologia tessile e processi produttivi

Laboratorio di progettazione

Laboratorio di tecnologia dell’abbigliamento (modellistica)

Laboratorio di confezione

A partire dal II anno i nostri studenti svolgono esperienze in aziende di settore (da 300 a 400 ore all’anno) così da andare a consolidare quanto appreso in aula, acquisendo allo stesso tempo le soft skills utili ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Durante ogni anno scolastico sono in programma una serie di progetti ed attività curriculari ed extracurriculari per ampliare l’offerta della scuola.

 

ACCOGLIENZA

Pensato per gli studenti delle classi prime all’avvio del nuovo percorso scolastico, per facilitare nell’alunno l’instaurarsi di un rapporto di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie, così da ridurre il disorientamento iniziale e a verificare i prerequisiti per organizzare interventi di sostegno e potenziamento oltre alla normale attività didattica.

 

RECUPERI E POTENZIAMENTI

Su segnalazione dei docenti o su richiesta degli allievi, vengono organizzate attività di recupero o potenziamento extra-curriculari, personalizzate rispetto alle caratteristiche ed alle esigenze dei singoli studenti (individuali o in piccolo gruppo).

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE E SALUTE

Il nostro Istituto collabora con Associazioni del terzo settore per promuovere attraverso l’attivazione di laboratori e conferenze tematiche, comportamenti e buone prassi utili al mantenimento e al miglioramento della propria salute.

 

ORIENTAMENTO

Promuoviamo attività di orientamento finalizzate alla scoperta di sè e al supporto della scelta scolastica  e professionale.

 

– In entrata

Attività rivolte alle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado per favorire una scelta più consapevole. Presentazione della scuola, laboratori alla scoperta della formazione professionale, open day e partecipazione a campus di orientamento.

 

In itinere

Fin dal primo anno e durante tutto il percorso gli studenti affrontano moduli di orientamento finalizzati ad indagare su di sé, a porsi delle domande significative ed autentiche per allenarsi ad individuare i contorni della propria identità così da attivare maggiore consapevolezza nei momenti di scelta.

 

In uscita

Per gli alunni in uscita dal percorso, vengono organizzati laboratori di orientamento alla scelta e incontri con scuole e professionisti del mondo del lavoro così da sostenerli nel passaggio, fornendo strumenti utili alla scelta.    

 

USCITE DIDATTICHE

Partecipiamo con le nostre classi ad iniziative alla scoperta delle offerte culturali e legate al settore della moda e del design così da permettere agli studenti di approfondire sul campo quanto studiato a scuola.

Realizzati con il sostegno di